PROGETTO RONDO’ VIA SANTERAMO

Viabilità: in corso i lavori per rondò in via Santeramo, Altamura (BA)

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una rotatoria (rondò) in via Santeramo, alle porte della città, per meglio canalizzare il traffico. Su iniziativa del Comune il rondò verrà realizzato ad angolo con via Palestro e con la strada vicinale San Tommaso.

Il progetto è stato redatto dal settore Lavori Pubblici del Comune (3° Servizio Realizzazione infrastrutture). L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Pellé di Lecce. I lavori ammontano a circa 360.000 euro. La fine dei lavori è prevista entro il mese di maggio.

Il rondò servirà a gestire meglio la circolazione stradale in un’area della città in cui confluiscono sia la provinciale Altamura-Santeramo nonché il traffico proveniente dalla strada statale 96 ed in considerazione del fatto che c’è un notevole aumento del numero dei veicoli per la presenza della parrocchia della Trasfigurazione, di nuovi insediamenti (commerciali e per il tempo libero), di uffici e nuove residenze.

Il rondò ha un diametro di circa 30 metri. Oltre alla realizzazione della rotatoria, i lavori prevedono: una sistemazione del piano viario di tutta l’area (compresa la realizzazione di un’altra isola spartitraffico), il potenziamento della pubblica illuminazione che attualmente non è sufficiente; un sistema per il convogliamento delle acque piovane per un tratto di 458 metri.

Dal momento che i lavori interesseranno tutta la carreggiata stradale, sono inevitabili alcune restrizioni alla circolazione stradale che sono già operative e che sono prescritte in un’apposita ordinanza di polizia municipale. In particolare i veicoli provenienti da Santeramo non possono accedere e sono deviati sulla circonvallazione (ss 96).

L’amministrazione confida nella pazienza dei cittadini dal momento che i lavori sono necessari per garantire maggiore sicurezza e per snellire la circolazione stradale stessa. Fa inoltre appello al rispetto della segnaletica stradale del cantiere affinché non si creino problemi per l’incolumità delle persone.

Scrivi un commento