La ristrutturazione degli interni e dell’esterno di questo antico casale nella zona di Monopoli (Ba), è stata curata fin nei minimi particolari, perché data la sua posizione a ridosso del mare, è stato necessario rifare le pareti esterne con intonaco termico, così da resistere nel tempo.
Insieme all’architetto Giorgio di Bitonto, abbiamo dunque studiato idee progettuali ben definite e dettagliate, al fine di ottenere come risultato un design innovativo caratterizzato da spazi confortevoli, ma allo stesso tempo estremamente eleganti.
Ad esempio alcune delle finestre, già esistenti, hanno una forma tonda che richiama i tipici oblò. Il varco arco d’ingresso per la sala da pranzo è stato rivestito in gres nero lucido per conferire eleganza all’ambiente. Le porte sono tutte filo muro, un design minimal e moderno in cui la porta quasi “sparisce” nella parete, rendendo meno visibili passaggi ed ambienti secondari.
Sono stati utilizzati particolari accorgimenti per rendere esteticamente gradevoli, ma al contempo molto funzionali diversi ambienti.
Le testate dei letti di ogni stanza da notte sono state infatti realizzate in cartongesso per nascondere con eleganza il sistema di raffrescamento e riscaldamento. Mentre per caratterizzare le controsoffittature, sono state realizzate delle velette con luci a led che creano giochi di luce, conferendo agli spazi e alle camere un aspetto estremamente elegante e raffinato e non per ultimo è stato esaltato il design moderno del lampadario nella sala da pranzo con un spazio concavo nel controsoffitto.
Inoltre, il casale è stato attrezzato anche con una sauna, una piccola ma funzionale palestra, una piscina esterna con possibilità di copertura ed infine con una zona relax con effetto led cielo stellato sul soffitto.