Da anni siamo annoverati tra le imprese di fiducia dell’azienda Ferrovie Appulo Lucane, che continua ad affidarci lavori per la riqualificazione delle strutture esistenti. In questa circostanza specifica, ci siamo occupati del ripristino della pensilina presente nella stazione centrale di Bari.

Il tempo si sa non sempre è dalla parte dell’estetica, specialmente quando si tratta di alcuni materiali come il ferro. Si possono infatti riscontrare i classici problemi causati dallo scorrere del tempo (ruggine, riduzione intensità del colore, accumulo di sporcizia) e per questo è stato nostro compito restituire vitalità a questa infrastruttura accessoria, attraverso un accurato lavoro di tinteggiatura.

Un’operazione di questo tipo ha bisogno di misure adeguate, dal momento che non si tratta di una pensilina comune (il cui scopo è unicamente quello di proteggere dalle intemperie) e bisogna considerare il traffico costante di persone, tipico di una stazione ferroviaria. È dunque stato necessario prestare maggiore attenzione ai lavori e ai materiali da utilizzare per la cura di questa speciale tettoia, dando la giusta importanza al valore estetico, oltre che a quello funzionale.

Per ottenere questo risultato, abbiamo utilizzato specifici prodotti resistenti ai raggi solari, per consentire ai colori di mantenere la loro lucentezza per un lasso di tempo di gran lunga maggiore rispetto alle comuni aspettative.

Ecco quindi come in tempi brevi e con operazioni specifiche, una pensilina può diventare un vero e proprio accessorio estetico, che in questo caso specifico ha reso più accogliente l’arrivo dei passeggeri in stazione. Queste sono alcune delle accortezze che prendiamo in considerazione quando offriamo